Introduzione - Programma - Relatori - Fotografie - Registrazioni audio - Documenti - Sponsor

 

Introduzione

La manifestazione "Linux Meeting" svolta a Bologna il 28/29 Ottobre 2000, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna rappresenta un'importante traguardo per la comunità italiana del Software Libero, risultato mai raggiunto prima che decreta la vittoria di una comunità di utenti e la filosofia da loro perseguita e diffusa. Dopo anni di "incubazione" in ambienti tecnici, il Software Libero ha liberato la propria essenza in una Facoltà di stampo economico, sintomatico segnale di cambiamento e acquisizione di meritata considerazione.

Il meeting è stato un successo a detta dei molti visitatori e questo successo ripaga lo sforzo organizzativo di chi volontariamente collaborato a realizzare questa proposta di dialogo. Si ringraziano i relatori che con la loro presenza hanno contribuito a dare valore aggiunto alla manifestazione, si ringraziano le testate editoriali che hanno contribuito a pubblicizzare la manifestazione e distribuire il materiale raccolto in seguito.

organizzazione a cura di:

Associazione Culturale ErLUG
(Emilia Romagna Linux User Group)
web: http://erlug.linux.it
Facoltà di Economia
Università di Bologna
web: http://economia.unibo.it

fotografie ufficiali a cura di: Emanuele Olivetti

registrazioni audio a cura di: Andrea Papotti

 

>>>menù

Programma

Sabato 28 Ottobre 2000

  • 10,00 - Inizio manifestazione e spazio libero
  • 12,30 - Pausa pranzo
  • 14,00 - Inizio interventi
  • "La campagna Open Format"
    Gianluca Rubini (ErLUG)
  • "Opportunità di finanziamento per il software libero"
    Angelo Raffaele Meo (Politecnico di Torino)

  • "Applicare i modelli di licensing: da BSD alla GPL"
    Andrea Monti

  • "Il progetto GNUPG e la crittografia Open Source"
    Enrico Zimuel

  • "Trappola nel cyberspazio"
    Roberto di Cosmo (Università di Parigi)
  • "Linux, diritti e libertà"
    Giovanni Ziccardi (CIRSFID - Università di Bologna)
  • "Scontro tra economia di tipo tradizionale ed Open Source"
    Massimo Nuvoli
  • "LyX, presente e futuro"
    Jürgen Vigna (SAD)
  • "Felice connubio tra il mondo Linux e l'agrometeorologia: l'IRRI-GRASS"
    Valentina Portolan
  • "Linux per le aziende: l'esperienza di Nextra"
    Gian Luca Diegoli
  • "Open source nel settore elettromedicale : the DICOM project"
    Paolo Droghetti (Kodak - Health Imaging)
  • Chiusura

Domenica 29 Ottobre 2000

  • 09,00 - Apertura locali / Introduzione della giornata
  • 09,30 - Inizio interventi giornalieri
  • "Linux Developers Network, il portale per i programmatori"
    Pier Luigi Fiorini
  • "www.opensource.it: una proposta di cooperazione"
    Sergio Duretti (CSP)
  • "Bad Penguin: distribuzione GNU/Linux italiana"
    Antonio 'agx' Gallo (ILS)
  • "La transizione ad IPv6"
    Mauro Tortonesi (FLUG)
  • "GIMP 1.2: potenzialità e sviluppi futuri"
    Marco Lamberto
  • "ziobudda.net: web dinamico con PHP/DBMS"
    Michel 'ziobudda' Morelli
  • "Glade: sviluppare interfacce grafiche in GTK+ / C"
    Roberto A. Foglietta
  • "Il progetto OpenCA"
    Massimiliano Pala (OpenCA)
  • "Novità nel kernel Linux 2.4"
    Andrea Arcangeli (SuSE)
  • "Tesi GPL: considerazioni teoriche per una proposta nazionale"
    Carlo Perassi (LUG Torino)
  • "Il progetto VDKBuilder"
    Mario Motta
  • "Il linguaggio Python"
    Alex Martelli
  • "Sviluppo software educativo su piattaforma GNU/Linux"
    Enzo Ferrari (Anastasis)
  • "Linux per le scuole elementari"
    Francesca Campora (ErLUG)
  • "Linux@high_school"
    Marcello Missiroli (ErLUG)


  • Chiusura

>>>menù

Relatori

"Novità nel kernel 2.4"
Andrea Arcangeli
Kernel hacker italiano perspicace ed innovativo che ha saputo dare notevoli evoluzioni al kernel di Linux. Attualmente collabora con la distribuzione SuSE Linux Tedesca.

"Trappola nel cyberspazio"
Roberto Di Cosmo
Laureato in informatica in Italia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, é professore associato di Informatica alla Scuola Normale Superiore di Parigi dal 1993. Si interessa attivamente alla ricerca in informatica teorica, e più specificamente alla programmazione funzionale, programmazione parallela e distribuita, riscrittura, semantica dei linguaggi di programmazione, isomorfismi di tipo e logica lineare. Segue con vivo interesse l'evoluzione degli aspetti sociologici dell'informatica nella società di oggi e contribuisce dal 1998 con articoli di divulgazione a riannodare i legami tra universita e mezzi di comunicazione.

Raffaele Meo

"Opportunità di finanziamento per il software libero"
Angelo Raffaele Meo
E' titolare della Cattedra di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione al Politecnico di Torino. E' stata pionieristica la sua attività nel campo dell'elaborazione digitale dei segnali: egli è stato tra i primi a realizzare un riconoscitore automatico della voce. In tempi recentissimi ha prodotto risultati notevoli nel campo della codificazione, aprendo la strada a nuovi sviluppi scientifici e applicativi.

Mario Motta

"Il progetto VDKBuilder"
Mario Motta
Ex pilota dell'Aeronautica Italiana si occupa da circa 15 anni di programmazione e didattica. Attualmente docente incaricato presso l'Istituto Enaip "S.Zavatta" di Rimini per l'insegnamento di algoritmi, tecniche di programmazione e linguaggi C/C++. Specializzato nel campo delle reti neurali e della logica fuzzy ha realizzato diversi sistemi esperti nel campo clinico-medico attualmente utilizzati da tutte le AUSL dell'Emilia Romagna. Articolista della rivista Computer Programming, membro dello IEEE-Computer society, socio fondatore dell' AI Research Group di Rimini e dell'Associazione Programmatori di Rimini.

Francesca Campora "Linux per le scuole elementari"
Francesca Campora
E' insegnante di scuola elementare. Laureata in lingue e letterature straniere presso l'universita' di Genova con la specializzazione in lingua e letteratura tedesca. Associa al suo lavoro la passione per l'informatica e Linux.
Gianluca Rubini "La campagna Open Format"
Gianluca Rubini
Laureato in Scienza dell'Informazione (Università di Bologna). Attualmente amministra la rete dipartimentale, quella del Dipartimento di Discipline Economico Aziendali e svolge attività di consulenza per Profingest su sistemi informativi aziendali.
Giovanni Ziccardi "Linux, diritti e libertà"
Giovanni Ziccardi
E' avvocato del foro di Modena specializzato in diritti delle nuove tecnologie e dottore di ricerca in Informatica Giuridica e Diritto dell'informatica presso l'Università degli studi di Bologna. Direttore della rivista scientifica Ciberspazio e Diritto (Mucchi editore, Modena, www.ciberspazioediritto.com) e della collana editoriale Virtuality, è arbitro per eResolution/ICANN, fondatore e direttore di Net Jus (www.netjus.org) e autore di diversi testi e saggi su questi temi.
Alex Martelli "Il linguaggio Python"
Alex Martelli
Laureato in Ingegneria Elettronica all'Universita` di Bologna. Attualmente, dopo anni di esperienze di ricerca, opera come Senior Software Consultant dell'R&D di think3 inc, azienda leader nel campo del software per progettazione meccanica tridimensionale.
Marcello Missiroli "Linux@high_school"
Marcello Missiroli
E' laureato in matematica. Insegna dal 1986 Informatica e Sistemi in vari istituti tecnici superiori e cerca di introdurre Linux e i progetti Open Source nelle scuole statale. E' vicepresidente di Erlug dalla sua formazione.
Carlo Perassi "Tesi GPL: considerazioni teoriche per una proposta nazionale"
Carlo Perassi
Laureato in Ingegneria informatica presso il Politecnico di Torino con una tesi, realizzata all'interno del gruppo di Machine Learning dell'Università di Torino, dal titolo "Learning Classifiers by Integrating Boosting and Evolutionary Search". Lavora al progetto Eurotraining, per il quale ha realizzato un motore di ricerca di corsi europei post laurea di microelettronica. Fondatore del LUG Torino, svolge attività di consulenza presso diverse società ed ISP.
Enzo Ferrari "Sviluppo software educativo su piattaforma GNU/Linux"
Enzo Ferrari
Lavora dal 1990 presso la cooperativa Anastasis di Bologna, dove si occupa di sviluppo di software didattico e riabilitativo, prevalentemente orientato ad una utenza con problemi. Alla data odierna i software educativi da lui prodotti sono circa una trentina, si presentano sotto forma di videogiochi e sono utilizzati in circa 3000 tra scuole e istituti su tutto il territorio nazionale.
Jurgen Vigna "LyX, presente e futuro"
Jürgen Vigna
E' sviluppatore per la SAD Trasporto Locale (www.sad.it). Collabora al progetto LyX e ha scritto alcune applicazioni per KDE. Il suo intervento al meeting sara' volto ad illustrare il suo lavoro di sviluppo con il progetto LyX e sara' aperto a domande sul impiego di software libero in ambiente aziendale. SAD rappresenta un'entità aziendale con sistema informatico completamente basato su GNU/Linux.
Valentina Portolan "Felice connubio tra il mondo Linux e l'agrometeorologia: l'IRRI-GRASS"
Valentina Portolan
Laureata in Scienze Ambientali presso l'Università degli Studi di Milano. Ha scoperto il mondo Linux durante lo svolgimento della Tesi presso l'Istituto Agrario di S.Michele all'Adige (TN). E' tra i soci fondatori di una una società di sviluppo software (OPEN IT s.r.l.) in ambiente Linux.
Mauro Tortonesi "La transizione ad IPv6"
Mauro Tortonesi
E' studente di Ingegneria Elettronica presso l'università di Ferrara e socio fondatore del LUG Ferrarese. Ha fondato e coordina Project6, un progetto orientato a migliorare il supporto IPv6 per GNU/Linux e si occupa di sviluppo e porting di software di rete.
Roberto Foglietta "Glade: sviluppare interfacce grafiche in GTK+ / C"
Roberto Foglietta
L'ideatore/organizzatore del primo gruppo LUG genovese (http://www.fisica.unige.it/linuxgrp); autore di Rubrica Italia (http://digilander.iol.it/robang/rubrica), programmatore C/GTK+ ho pubblicato 3 articoli su Linux&C. al riguardo. Altri interssi a livello hobbystico: programmazione C++, reti neurali e CPU quantistiche.
Pier Luigi Fiorini "Linux Developers Network, il portale per i programmatori"
Pier Luigi Fiorini
Si occupa di informatica da circa 5 anni interessandosi della realizzazione di siti Web. Attualmente cura alcuni progetti personali come OpenOS GNU/Linux (distribuzione basata su GNOME per favorire l'ascesa di Linux sui desktop), Goblin (IDE per sviluppare e gestire siti Web) e Linux Developers Network (portale con articoli tecnici per gli sviluppatori GNU/Linux italiani). Sta realizzando il sito Web http://www.musicaescuola.it/ per il Ministero della Pubblica Istruzione, un portale con informazioni e servizi relativi l'insegnamente della musica nelle scuole italiaica nelle scuole italiane.
Enrico Zimuel "Il progetto GNUPG e la crittografia Open Source"
Enrico Zimuel (GnuPG)
Sviluppatore free-lance e studente di Informatica presso l'Università dell'Aquila. Si occupa di crittografia e crittoanalisi da diversi anni con lo sviluppo di soluzioni software e pubblicazioni di articoli e libri tecnico/divulgativi sull'argomento. E' coautore del libro "Segreti Spie e Codici Cifrati", cura il contenuto del nuovo sito www.codicicifrati.com e collabora come sviluppatore e beta tester al progetto GnuPG. E' vicepresidente dell'associazione culturale Metro Olografix Association (www.olografix.org) e collaboratore del progetto ALU (Abruzzo Linux UserGroup).
"www.opensource.it: una proposta di cooperazione"
Sergio Duretti (CSP)
Lavora presso il CSP di Torino. A partire dal 1981 ha lavorato per aziende private e pubbliche nel campo del'informatica e della telematica. Ha curato dal 1995 al 1999 il Progetto Speciale Citta' Telematica del Comune di Modena. Presso il CSP segue progetti di ricerca e sviluppo con software Open Source.
"Bad Penguin: distribuzione GNU/Linux italiana"
Antonio 'agx' Gallo (ILS)

Fondatore del progetto "Bad Penguin" (www.badpenguin.org). Il pinguino linuxiano è il filo conduttore di buona parte delle sua attività: fondatore del NaLug (napoli.linux.it), consigliere di ILS e co-amministratore di www.linux.it, è autore di un'ampia documentazione per i newbie, scrive per il gruppo Infomedia (DEV e LOGIN) e partecipa allo sviluppo del "Free Software". Attualmente lavora per l'e-group FIRSTREAM, occupandosi dello sviluppo di www.icicampus.com.
Linux per le aziende: l'esperienza di Nextra
Gianluca Diegoli (Nextra)

Product Manager in Nextra, si occupa all'interno del Marketing Dept. di piattaforme di e-business e di tematiche ASP. Laureato in marketing dei servizi all'Università Bocconi di Milano, è stato responsabile Communication Marketing in Centro Computer S.p.A. e nel Product Marketing del gruppo Crif S.p.A.
  "Open source nel settore elettromedicale : the DICOM project"
Paolo Droghetti (Kodak - divisione Health Imaging)
  Applicare i modelli di licensing: da BSD alla GPL"
Andrea Monti
http://www.andreamonti.net
 

"ziobudda.net: web dinamico con PHP/DBMS"
Michel 'ziobudda' Morelli

Massimiliano Pala "Il progetto OpenCA"
Massimiliano Pala (OpenCA)
"Laureando in Ingegneria Informatica, dal 1997 si occupa di crittografia ed in particolare delle problematiche relative agli enti di certificazione. Ha collaborato alla stesura del progetto GUIDeS ed e' attualmente a capo del progetto OpenCA. Collabora attivamente con le PA ed enti associati per la promozione dell' identita' digitale. Attivamente impegnato nella diffusione della cultura OpenSource in ogni campo ove essa sia applicabile."
  "GIMP 1.2: potenzialità e sviluppi futuri"
Marco Lamberto
  "Scontro tra economia di tipo tradizionale ed Open Source"
Massimo Nuvoli

>>>menù

Sponsor

Nextra - "Internet at work" CHL - "Get in Tech"
SuSE "The Linux Experts" Sisge Informatica

>>>menù